Una passione per l’allevamento di galline ovaiole e di razza

L’allevamento delle galline è iniziato due anni fa con l’acquisto delle nostre prime 5 galline rosse ovaiole. Volevamo avere le nostre uova, fresche e genuine.
Il numero di galline è poi aumentato con altre galline ovaiole “Livornesi” che producono delle uova bianche e più grandi, favolose per creare dolci o biscotti per la colazione.

Piano piano, con il passare del tempo, l’allevamento si è ampliato trasformandosi in una vera e propria passione per questi animali.
Ora contiamo quasi 50 galline sia ovaiole che di razza.

Le uova che produciamo le vendiamo a privati e le usiamo per la preparazione di dolci per la colazione dei nostri ospiti.
Potrai assaporarle anche tu, se vorrai, cucinandole direttamente nella nostra area esterna utilizzando il piano a induzione che ti mettiamo a disposizione.

Assaggiale anche tu e ci dirai cosa ne pensi!

OVAIOLA, ROSSA, NERA, LIVORNESE

Le galline ovaiole devono il loro nome al fatto di essere in grado di deporre una quantità maggiore di uova rispetto alle altre galline di razze diverse.

In media una gallina ovaiola può arrivare a produrre circa 300 uova l’anno nei periodi di massima fertilità che coincidono, nella maggior parte delle razze, con i primi mesi di vita.

Le razze più diffuse e più allevate nel mondo sono quelle italiane e in particolare quelle di razza padovana, livornese e cocincina che garantiscono dalle 250 alle 300 uova l’anno.

PADOVANA

La regina delle ovaiole italiane è senza dubbio la gallina padovana con le sue 300 uova deposte nell’arco di un anno.

Le galline di razza padovana si riconoscono principalmente per la presenza di un grosso ciuffo sulla fronte che copre quasi completamente gli occhi.

Si tratta di galline di piccola taglia poiché arrivano a pesare fino ad un massimo di due chili.

Le uova delle galline padovane hanno il guscio bianco e poroso.

CIUFFATA OLANDESE

Antica razza olandese, nota anche con il nome di “Olandese col ciuffo” o “Ciuffata olandese”.

Si distingue bene dalla italianissima Padovana perché l’Olandese ciuffata non ha la “barba”, che è invece caratteristica della razza Padovana.

Inoltre l’olandese ciuffata ha dei bargigli molto evidenti e per questo le due razze possono essere ben distinte a colpo d’occhio.

MOROSETA

Le Moroseta, grazie al loro aspetto (irresistibile) e al loro carattere docile, hanno riscosso da sempre notevole successo in tutto il mondo, come volatili di razza ornamentale e simpatiche e dolcissime galline da compagnia.

La razza Moroseta è una razza molto antica e si pensa sia arrivata dalla Cina, anche se altri ritengono provenga dall’India o addirittura dalla costa occidentale dell’Africa.

Sia la Moroseta grande che la Moroseta nana hanno un corpo di aspetto raccolto e arrotondato, coperto di sottili piume vaporose, con un ciuffo “cotonoso” sulla testa e zampe anch’esse piumate… delle vere e proprie palle di piume morbidose da coccolare!

AMROCK

La razza Amrock fa parte di una razza ovaiola molto produttiva.

Questo tipo di animale è molto calmo e non incline a volare come fanno le ovaiole pure. Inoltre si affezionano molto a chi li accudisce in tal modo da diventare del tutto domestiche. Sono quindi molto belle, docili e produttive.

Sono polli abbastanza grandi e il loro peso può variare intorno ai tre chili e mezzo, Il tipo Amrock viene definito a “forma di campana” in quanto la linea del dorso della coda e del collo ricordano la forma delle antiche campane dei campanili.

Il suo motivo barrato ne caratterizza la razza, la quale è unica nel suo genere.

BRAHMA

Le Brahma appartengono alla categoria delle razze pesanti. Sono vere e proprie giganti gentili, infatti possono essere definite delle compagne perfette per i bambini proprio per questa loro indole estremamente tranquilla e tollerante.

La Brahma è principalmente una razza da esposizione, e viene allevata esclusivamente per fini estetici e sportivi. È una delle razze ornamentali più famose e allevate al mondo, e ne sono state create parecchie varietà di colore.

CEMANI

La gallina ornamentale di razza Cemani prende il nome dalla denominazione originaria in lingua giavanese in cui “cemani” significa appunto “completamente nero”, la sua provenienza è indonesiana e precisamente dall’Isola di Giava.

E’ tutto nero: il becco, le zampe, la pelle, i bargigli, gli occhi, tranne l’uovo che rimane si un rosa spento e con tuorlo normale.

Dunque, la Cemani è una vera gallina in stile gothic-dark e dall’aspetto corvino, adatta agli amanti del genere e che ha anche ispirato la realizzazione di abiti di alta moda.

LEGBAR

Le legbar sono galline molto attive, sia in termini produttivi che di movimento. Se abituate fin da subito alla presenza dell’uomo, si rivelano delle simpatiche compagne di cortile.

La cresta è grande e semplice, portata arricciata su sé stessa a cinque o a sette punte. Nella parte posteriore della cresta, il ciuffo che caratterizza la razza è molto più evidente e rigoglioso nelle galline che nel gallo.

MARANS

Marans, gallina ovaiola dalle “uova d’oro”.

La speciale colorazione marrone delle uova della gallina Marans è dovuta alla secrezione di un pigmento colorante rosso che viene prodotto da un tessuto spugnoso e il rivestimento esterno ha uno spessore maggiore rispetto alle altre uova.

Depone molte uova durante l’anno; le uova che depone sono grandissime, con un peso che varia tra un minimo di 75 gr. e un massimo di 100 gr.

TACCHINI

tacchini sono sempre gallinacei con campe lunghe. Testa e collo sono bitorzoluti e nel maschio pende un’escrescenza carnosa. A seconda del suo stato di eccitazione questa escrescenza assume un colore diverso che dal blu al rosso. Le ali sono molto arrotondate e nei rituali di corteggiamento toccano terra.

La femmina produce uova molto grandi ed è un ottima chioccia, infatti, grazie alla sua stazza, può portare avanti anche uova di gallina.

2023 © Copyright - B&B Pintadera - Bed & Breakfast | Affittacamere | Alghero - IUN E6590 - Privacy Policy - Cookie Policy - Aggiorna le tue preferenze di tracciamento della pubblicità