Bed & Breakfast Pintadera - Bosa

Bosa, Regnos Altos 2018

La festa risale probabilmente al 1847, quando un bambino ritrovò tra le macerie del castello Malaspina, una statuina lignea della Madonna, probabilmente di origine tardo-medievale, ora esposta in una nicchia della chiesetta nel castello.

La celebrazione di Nostra Signora di Regnos Altos ricorre il sabato e la domenica della seconda settimana di Settembre ed è un evento molto atteso dai bosani, non solo per l’aspetto religioso, ma anche per quello prettamente festaiolo e popolare.

La processione con la Madonna accompagnata dalla confraternita e dai gruppi folcloristici segue un percorso che si inerpica tra il castello e la Cattedrale dell’Immacolata, passando per il quartiere Medioevale di Sa Costa.

Nei giorni che precedono la festa, il centro storico, con tutte le sue vie, viene addobbat0 con frasche, canne e bandierine, creando cosi un ambiente suggestivo e molto bello da visitare.

Le donne, il sabato pomeriggio, nei vicoli, negli spiazzi e nelle grotte naturali del rione Sa Costa, allestiscono piccoli altari ornati di fiori e pizzi di filet su cui si collocano pregiate madonne.

La veglia e le preghiere sono accompagnate dalla festosità delle tavolate e delle rivendite all’aperto di vino, malvasia e semplici prodotti gastronomici.