• Bed & Breakfast Pintadera - Alghero

Alghero e dintorni – Le attività da fare con i bambini

Come abbiamo descritto nella nostra piccola biografia, sappiamo cosa vuol dire viaggiare anche con un solo bambino al seguito.

Il Bed & Breakfast Pintadera a Santa Maria la Palma | Alghero ha voluto incentivare il viaggio con i propri bambini proponendo una promozione apposita che trovate qui.
Nella nostra struttura è possibile avere tutti i comfort anche per i più piccoli, come culla o lettino, passeggino, seggiolino da viaggio o da tavolo, microonde etc. La struttura ha a disposizione un ampio spazio esterno e un giardino con alcuni giochi per bambini, recintato e privo di pericoli.

Vogliamo quindi descrivervi tutte le attività possibili che qui ad Alghero o nei dintorni si possono fare con i bambini perchè possiate godervi appieno la vacanza.

Ecco alcune delle attività a disposizione nelle nostre vicinanze

In bici e a piedi

Per prima cosa possiamo dire che Alghero vanta una delle più lunghe e ben strutturate piste ciclabili della Sardegna, quindi noleggiando delle bici o attraverso il servizio di bike-sharing è possibile attraversare gran parte della città e del litorale, con la possibilità di fermarsi nei diversi punti di ristoro a mangiare un gelato, un panino o ad acquistare qualche souvenir.

Al centro della città e nelle immediate vicinanze sono presenti anche parchi giochi attrezzati per bambini.
Sul litorale di Maria Pia troverete una bellissima e fresca pineta, dentro la quale potrete fare  una passeggiata per prendere una pausa dalla calura estiva, scoprire piante e fiori tipici della zona e perchè no, fermarsi a fare un pic nic sui diversi tavolini in legno predisposti su tutto il percorso.

A pochi minuti di macchina si arriva al Parco di Porto Conte, un’ area protetta dove, con guide espertea piedi,o con la propria auto, è possibile visitarlo, e intravedere animali allo stato brado e conoscere le varie specie di piante prensenti nella zona.
Da qui è possibile anche intraprendere percorsi natura e sentieri nei boschi, per esplorare la stupenda riserva naturale, fare pic-nic e giocare all’aperto.

Mare, spiaggia e avventura

Poco più avanti vicino alla frazione di Fertilia e sulla spiaggia di Maria Pia vengono allestiti dei gonfiabili sull’acqua, dove potersi divertire per qualche ora con tutta la famiglia (Splash Aquapark Alghero).

Dal porto turistico è possibile fare moltissime escursioni in barca, dalla ricerca dei delfini, alla visita delle Grotte di Nettuno o altre attività legate al mare e al divertimento in acqua.
Da luglio a settembre tutta l’area del porto viene chiusa al traffico e fanno da padrone le giostrei, aperte anche fino a tarda notte per far divertire insieme grandi e piccini.

Continuando sul litorale si arriva alla spiaggia delle bombarde dove, un parco avventura chiamato “Le Ragnatele”, propone ai bambini anche più piccoli percorsi in mezzo al bosco per potersi cimentare in scalate o avventure di vario genere. Nelle immediate vicinanze c’è anche la possibilità di fare picnic o grigliate con aree attrezzate a tale scopo.

Nella località di Sorso, sempre sotto la provincia di Sassari, a circa 35 minuti di auto si trova il Parco acquatico “Water Paradise” di medie dimensioni, con un blocco di scivoli del tipo “anaconda” e due Kamikaze, piscina a onde, area bambini e alcune attività sportive come il calcetto saponato.

Animali e campagna

In tutte le borgate adiacenti al nostro B&B sono presenti anche numerose fattorie didattiche dove poter portare i bambini a vivere in diretta la vita in campagna, vedere da vicino tanti animali e provare magari a cimentarsi in qualche attività da fattoria.
Anche nel nostro B&B è presente un piccolo orto dove potremo accompagnare i bimbi più curiosi a vedere come si coltiva la terra e come crescono le varie colture.

A Olmedo è aperta la casa delle farfalle, una biosfera di circa 400 specie, un’emozione unica per i bambini che potranno osservare da vicino tantissime farfalle colorate, usufruire della piscina,un bel parco giochi, aree di ristoro presenti nel parco e bar.

Questo è quello che possiamo suggerirvi per una piacevole vacanza, non dimenticando però che ci troviamo circondati dalle più belle spiagge del Nord Sardegna con acqua bassa e cristallina, le quali sono nella maggior parte attrezzate e adatte anche ai più piccoli.

Potrebbe interessarti anche

2019 © Copyright - B&B Pintadera - Bed & Breakfast Alghero - IUN E6590 - Privacy Policy